ESABAC – Cos’è l’EsaBac?
CHE COS’ E’ L’ESABAC? EsaBac è un percorso bilingue triennale risultato da un progetto di cooperazione educativa creato nel 2009 tra il Ministero dell’Istruzione italiano e il Ministère de l’Education francese, al termine del quale gli alunni possono conseguire simultaneamente due diplomi nazionali a partire di un solo esame, ossia: – L’Esame di Stato italiano e – Il Baccalauréat francese Il percorso, destinato ai licei, è attivato a partire dal 3° anno di corso, prevede 4 ore di lingua e letteratura francese (anziché 3) con la possibilità di avere il supporto di un’insegnante madrelingua e l’insegnamento della storia in lingua francese secondo un approccio più tematico. Per ottenere i due diplomi è prevista, al termine del percorso (ossia al 5° anno), una prova scritta specifica di francese e una di storia. La parte orale viene sostenuta nell’ambito della conduzione del colloquio d’esame tradizionale.
PERCHE’ L’ESABAC TECHNO?
A partire dal 2016 è stato introdotto l’EsaBac Techno, ossia il medesimo percorso formativo (EsaBac), riservato agli Istituti Tecnici accreditati del settore economico e turismo. Anche in questo caso il percorso, attivato a partire dal 3° anno di corso, prevede 4 ore di lingua, cultura e comunicazione francese (anziché 3) con eventuale possibilità del supporto dell’insegnante madrelingua e l’insegnamento della storia in lingua francese secondo un approccio più tematico. Per ottenere il diploma francese, nel percorso EsaBac Techno, al termine del 5° anno, è prevista una sola prova scritta specifica di lingua francese (e non più quella di storia) mentre l’orale è sempre sostenuto nell’ambito del colloquio d’esame tradizionale.
Nel corso degli esami di stato dell’a.s. 2017/2018 l’Istituto “C. Colombo” di Sanremo è stato uno dei primi a livello nazionale ad avere una classe 5°EsaBac Techno con alunni che hanno ottenuto il doppio diploma (italiano e francese). Attualmente possiede un triennio completo di classi EsaBac Techno (3A AFM, 4A AFM e 5A AFM).
VANTAGGI DELL’ESABAC TECHNO
- Ottenere un livello di francese riconosciuto pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue straniere;
- Acquisire competenze linguistiche, culturali e comunicative più approfondite;
- Acquisire un metodo critico e argomentativo soprattutto su tematiche storico-letterarie e di indirizzo specifico (relazioni internazionali e marketing, economia politica);
- Avere accesso preferenziale ad alcuni programmi di mobilità studentesca internazionali quali TransAlp;
- Favorire l’accesso a qualsiasi percorso universitario italiano e francese, e inoltre godere del: – riconoscimento crediti formativi presso le università italiane; – dispensa dell’esame di lingua richiesto per l’iscrizione presso le università francesi ;
- Favorire prospettive occupazionali, professionali e formative presenti sia sul mercato italiano che su quello di paesi francofoni (Francia, Svizzera, Belgio, Canada), oltre ai medesimi sbocchi professionali previsti dal corso AFM.
PER SAPERNE DI PIU’
- www.miur.gov.it/esabac
- internazionali/esabac/normativa-di-riferimento-esabac/
- https://www.institutfrancais.it/italia/decreto-miur-614-2016-esabac-techno
- www.vizavi-edu.it
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2020, 23:48