SISTEMA MODA

Istituto Tecnico Tecnologico: Sistema Moda

Cos'è

Il corso di “sistema moda” offre un percorso formativo molteplice che, tramite l’insegnamento delle materie prime, delle tecniche di illustrazione, della progettazione digitale, della realizzazione dei capi di abbigliamento e la conoscenza della storia del costume, permetterà agli studenti di svolgere le seguenti professioni:

Fashion designer: progettare capi e collezioni che rispettino lo stile del brand.
Modellista: interpreta il figurino realizzato dal fashion designer e lo sviluppa nel cartamodello.
Buyer: il buyer è il responsabile acquisti dell’azienda moda.
Visual Merchandiser: elabora disegn innovativi per la promozione del prodotto moda nei diversi punti vendita.

Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:

ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delleproblematiche dell’area sistema-moda.
È in grado di:

assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende delsettore moda;
collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
Progettare collezioni moda.
Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
Le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Propedeutico a:

Il diplomato potrà trovare impiego come campionarista; come responsabile di produzione nelle aziende di moda; nel campo del controllo della qualità delle confezioni.

Potrà completare la propria formazione presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito “Sistema moda”.

Ha l’accesso a qualsiasi indirizzo universitario con una preparazione di elezione per lo studio della moda e del costume.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

P.za Muccioli, 3 - Sanremo

• Orari