Gli studenti del Colombo omaggiano Pietro Agosti e l’Ordine degli Ingegneri al Casinò

Sanremo. Lo scorso martedì gli alunni delle classi IV CAT e IV LSA dell’IIS “C. Colombo” si sono recati al Casinò di Sanremo per prendere parte a un evento speciale dedicato a Pietro Agosti e al centenario dell’Ordine degli Ingegneri.

Accompagnati dai docenti Antonietta Martelli, Federico Taravelli, Alessandra Viale Barbara Ratto, gli studenti hanno assistito a un ciclo di interventi dal valore didattico-orientativo: le relazioni del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Stefania Rossi, che ha parlato del lavoro dell’ingegnere e del suo futuro; del presidente della FROIL, Giovanni Rolando, che ha ripercorso la storia dell’ingegneria in Italia e in provincia di Imperia; e del presidente della Famija sanremasca, Leo Pippione, che, in qualità di esperto bibliografico di Agosti, ha tenuto una conferenza sull’operato di questo ingegnere visionario e sull’impatto che ha avuto sulla città di Sanremo.

I ragazzi hanno avuto così l’occasione di conoscere due momenti significativi nella storia culturale e sociale della Città dei fiori e del resto della provincia: la nascita nel 1873 di Agosti, la cui opera ha segnato il volto della Sanremo del ventesimo secolo; e nel 1923 la fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Imperia, un sigillo della professione e della sua evoluzione nel corso dei decenni.

Ma non solo. L’evento, infatti, ha permesso agli alunni di dialogare liberamente con gli ingegneri dell’Ordine presenti e di far loro domande legate alla professione e al suo accesso tramite gli studi universitari. Gli studenti hanno inoltre visitato le sale del Casinò allestite con i lavori più prestigiosi realizzati negli ultimi cento anni nell’imperiese.

Un’importante opportunità per conoscere la storia dell’ingegneria locale e, soprattutto, per comprendere cosa significhi essere ingegnere oggi orientandosi verso un’eventuale scelta futura.