Presentazione

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “C.Colombo” si trova in Sanremo, nella parte centrale della città, alla base della Città Vecchia, detta “La Pigna”. È un grosso edificio, vasto ed imponente, a forma di doppia L e consta di tre piani, oltre il piano terra, con cortile interno, utilizzato come campo da pallavolo, da calcio, da basket, come palestra all’aperto e, durante la bella stagione, come luogo di assemblee; il cortile è aperto su Piazza Muccioli da cui si accede attraverso una doppia scalinata ad ali contrapposte. Le palestre si trovano sul piano del cortile che è il piano terra della scuola e che rispetto a Piazza Muccioli resta sopraelevato; la parte sottostante è sede di magazzini e negozi.Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia.La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà.Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno del nostro Istituto.