Ricerca

Il contesto

La sede centrale della scuola è collocata a Sanremo, il comune piú grande della provincia per popolazione residente, mentre un secondo plesso è ad Arma di Taggia. La zona ha una prevalenza economica legata al terziario, con particolare propensione per le attività turistiche e commerciali, le quali nell’ultimo decennio hanno subito profondi mutamenti e ricollocazioni.
L’attività produttiva della provincia è caratterizzata dal terziario, da un rilancio dell’agricoltura tradizionale mediante coltivazioni biologiche e bio-dinamiche, da attività legate a imprese commerciali, edilizie, al settore dei servizi. Il tessuto produttivo è caratterizzato da piccole e medie imprese prevalentemente a conduzione familiare. Degne di nota permangono le attività legate al settore della nautica, mentre in crescita sono quelle commerciali.
L’offerta educativa e culturale dell’Istituto Colombo si arricchisce attraverso un costante e fecondo rapporto sinergico con le realtà culturali presenti sul territorio. L’ambizioso progetto che l’Istituto si propone di realizzare è volto a rendere la scuola non solo un luogo di formazione e di acquisizione dei saperi ma anche un vero e proprio polo culturale al servizio del territorio, al fine di creare opportunità di incontro, di dibattito e di confronto di idee. L’obiettivo è quello di rendere la scuola una comunità che cresce attraverso lo scambio educativo.
La prossimità con il confine francese ha favorito l’avvio nel nostro Istituto del corso Esabac Techno nel settore tecnico economico con indirizzo “amministrazione, finanza e marketing”.
I gruppi e le associazioni con cui il nostro Istituto maggiormente collabora sono aziende del territorio; ordini e collegi professionali; la protezione civile: INAIL INPS; società e federazioni sportive; F.A.I. fondo ambiente italiano; Associazione culturale filosofi di Imperia de tommaso; parrocchie; la biblioteca comunale: l’Associazione Libera, il Teatro Ariston di Sanremo; servizi medici specialistici dell’ASL 1; l’amministrazione priovinciale di Imperia, i Comuni di Sanremo e Taggia; l’Agenzia delle Entrate; l’ANPI Associazione nazionale partigiani d’Italia, sez. di Sanremo; università e agenzie formative; ic e iis della provincia di Imperia.
Sono evidenti le opportunità di scambio e collaborazione con aziende ed enti culturali presenti sul territorio francese. Una grande opportunità in fieri è data dai contatti, sempre più crescenti, tra l’Istituto e l’università di Nizza, anche grazie al percorso Esabac, che garantisce agli studenti dell’indirizzo AFM un doppio diploma (italiano e francese) oltre che l’acquisizione di un livello Qcer B2 e l’accesso senza vincoli alle università francesi.