Il Colombo assiste al film ’Io Capitano’

Tutte le quarte e le quinte dell’Istituto Colombo si sono recate questa mattina presso il cinema Ariston per assistere alla proiezione del film ‘Io capitano’ del regista Matteo Garrone. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la manifestazione ‘Ottobre di Pace’, rientra nelle attività di educazione civica portate avanti dalla storica scuola sanremese.

La visione del film è stata preceduta dal toccante intervento del giovane migrante Komi Milevo Adjessoude, presentato dalla prof.ssa Marina Moretti referente per l’Ottobre di Pace, arrivato dal Togo con un lungo viaggio simile a quello raccontato dal film e perfettamente integrato nel nostro territorio. La sua testimonianza ha emozionato i ragazzi.

Così la Dirigente Scolastica dell’Istituto Colombo, prof.ssa Lucia Jacona: “Il tema delle migrazioni è un tema complesso e una sfida importante di questo travagliato momento storico. Riteniamo giusto e opportuno che se ne parli anche a scuola, nelle classi, e il film rappresenta l’occasione per una riflessione con i ragazzi e per iniziare un percorso di approfondimento. Si tratta di un film fatto davvero bene ed estremamente emozionante. Affronta temi verso i quali il nostro Istituto è da sempre particolarmente sensibile. Non si tratta certo di individuare delle soluzioni, ma di comprendere cosa stia accadendo, anche nella nostra provincia di confine con la vicina Ventimiglia. L’evento, rientrante nello studio dell’educazione civica, è solo il primo di una serie di incontri volti a sensibilizzare i nostri studenti su quelle che sono le principali problematiche sociali della nostra epoca.”