Museo dell’informatica al Colombo di Sanremo

Interessante novità all’Istituto ‘Colombo’ di Sanremo.

Utente IMIS007004-aut

da Imis007004-aut

Interessante novità all’Istituto ‘Colombo’ di Sanremo.

Grazie al fondamentale contributo del prof. Gaetano Valva,  gli studenti della quarta classe del corso ITAI hanno allestito, in alcuni locali messi a disposizione dalla scuola, un vero e proprio piccolo museo tecnologico.

Il progetto ‘Adotta un’aula – Museo dell’informatica’ è nato per fornire agli alunni l’opportunità di acquisire una piena consapevolezza delle proprie potenzialità, per capire le proprie inclinazioni e per progettare un’attività creativa inerente il loro percorsi di studi. Il piano di lavoro ha previsto un percorso di scoperta e conoscenza attraverso il recupero di materiali obsoleti non più utilizzati, con l’obiettivo di illustrare, attraverso l’analisi di questi oggetti, la storia della tecnologia più recente e la sua evoluzione. Un’idea originale a cui gli studenti della quarta ITAI, all’interno degli spazi orari riservati all’Educazione Civica, hanno aderito con entusiasmo, bonificando un’aula della scuola da molte cianfrusaglie e riportando in vita oggetti utili anche per gli altri corsi di studi. I ragazzi in autonomia hanno cercato vecchi oggetti informatici all’interno della scuola, li hanno catalogati, puliti e inseriti negli spazi assegnati intervenendo anche sui locali per renderli accoglienti. Si è trattato di un gesto d’amore verso la loro scuola e il luogo che li aiuta a crescere ogni giorno.
Il Museo dell’informatica è stato chiamato dagli alunni “Dancing Frog”, modo di dire informatico, e si affianca all’altra area museale presente al Colombo, riguardante strumentazioni antiche di fisica e chimica di grande pregio storico, contenute in apposite teche situate al primo piano.

Così il prof. Valva: ”Si tratta di un progetto importante che ha visto gli studenti estremamente impegnati e interessati. Ringrazio tutti i docenti del Colombo che hanno collaborato e aiutato in questo percorso i ragazzi, in particolar modo i professori Francesco Scionti, Michele Varnier, Mario Parretta, Mauro Demoro, Giuseppe Murzio, Flavio Cipollone, il tecnico Gianni Zani, i collaboratori scolastici e soprattutto la nostra Dirigente Scolastica Lucia Jacona che ci ha dato l’opportunità di portare a termine una bellissima iniziativa.”

Così invece gli studenti della classe quarta ITAI: “Il progetto ha entusiasmato noi tutti della quarta ITAI. In particolare è stato bello vedere oggetti, che erano destinati ad essere buttati, riprendere vita trovando posto nel piccolo museo che abbiamo allestito.”